Per la rubrica “i consigli del libraio” oggi vi suggeriamo libri che parlano di musica, dal Festival di Sanremo ai Beatles, passando per Mozart e Bach
Siamo reduci dal Festiva di Sanremo e sulla scia dell’entusiasmo canterino vorrei dedicare questo prezioso spazio per segnalare alcuni libri che hanno come denominatore comune la Musica.
Restiamo nell’ambito del Festival nazional popolare: agli appassionati consiglio la nuova edizione dell’“Almanacco del festival di Sanremo” scritto da Marino Bartoletti, un guru in materia (edizioni Glifi Gallucci).
Questo libro è un minuzioso resoconto di tutte le edizioni del Festival a partire dal 1951 per arrivare al 2024 con interessanti aneddoti e curiosità del dietro le quinte.
“Il tempo di Stefano” – Antonella Manduca
Agli amanti dei romanzi storici consiglio una chicca scritta da una autrice piemontese, Antonella Manduca (Edizioni Golem 2025) intitolato “Il tempo di Stefano”.
E’ la storia di Stefano Tempia, maestro di musica corale, torinese, fondatore della Società Accademica Corale. Il libro si divide tra passato (1875) e presente in un racconto storico molto elegante e scorrevole nella lettura.
“Ossessioni” – Claudio Gaggero e Daniele Bisegno
La nostra protagonista si chiama Sultana: è una donna comune, che conduce una vita ordinaria, forse troppo oserei scrivere. Amata dal marito ed adorata dai figli trascorre le sue giornate in una noia MORTALE. Ed un giorno la mesta ma nobile casalinga cadrà vittima del frutto proibito incontrando amanti occasionali e verrà catapultata nell’omicidio di Alceste il suo fido autista. Ma chi è realmente Sultana? E da chi è stato tradito ed ucciso Alceste in una notte particolarmente buia e rosso sangue? Basta leggerlo per rimanere ammaliati da questa storia.



“Mozart era un figo, Bach ancora di più” – Rampin Matteo
Agli amanti della musica classica segnalo un bel libro di Rampin Matteo dal titolo “Mozart era un figo, Bach ancora di più”, ultima edizione del 2022 per Tea edizioni
Si tratta di un vero e proprio saggio che cerca di fornire una risposta ad una semplice domanda: cos’è la musica classica? Ma la risposta non è così semplice. L’autore risponde accompagnandoci in un viaggio reso speciale dal ritratto di Mozart e di altri grandi autori, nel quale la musica classica viene descritta come una medicina, un elisir che cura la mente e l’anima. Consiglio di leggere il libro accompagnati dal sottofondo di musica classica!!!
Sentite anche voi questo brusio? Ebbene sì, sono i miei amici giallisti che borbottano…ma ho un libro anche per voi!
“Delitto al Conservatorio” – MarcosYMarcos
Vi stupirò con un libro del 2019 scritto da Franco Pulcini, ultima edizione MarcosYMarcos, titolo “Delitto al Conservatorio”
Siamo a Milano, al conservatorio, durante le eliminatorie delle Piano World Cup-Prodigy child.
E proprio in un’aula viene ritrovato il cadavere di un famoso maestro di musica specializzato in bambini prodigio. Il Commissario Calì si troverà a dover gestire una indagine molto particolare…tutta da leggere.


A proposito vi è piaciuto il Festival di Sanremo? A me è piaciuto tanto…e così vi ho rivelato anche la mia canzone preferita.
Alla prossima e buona lettura a tutti!